PMI Servizi ha un’esperienza decennale nella formazione sulla sicurezza sul lavoro. Organizziamo corsi per tutte le figure previste dal DLgs 81/08: datore di lavoro, RSPP, RLS, addetti alle emergenze. Il Testo Unico prevede l’obbligo del datore di lavoro di provvedere alla formazione sulla sicurezza sul lavoro. PMI Servizi organizza il corso di formazione per RSPP. Su base annuale va poi effettuato un aggiornamento per poter approfondire ulteriormente temi già trattati, ma anche per poter rimanere informati sulla normativa che è in continua evoluzione.

Il ruolo di RSPP può essere svolto da un dipendente dell’azienda, dal datore di lavoro stesso o da un consulente esterno. Per i primi due casi sono previsti corsi di formazione RSPP specifici e differenziati. Ti ricordiamo che la legge prevede anche la possibilità di effettuare la formazione online, seguendo specifiche restrizioni e indicazioni derivate dalla Conferenza Stato-Regioni di dicembre 2011. La mancata formazione comporta pesanti sanzioni che vanno dall’arresto da 3 a 6 mesi a una multa da 2.500 a 6.400 euro.

Formazione RSPP datore di lavoro

Il datore di lavoro che svolge il ruolo di RSPP deve seguire un corso di formazione della durata di 16, 32 o 48 ore a seconda del grado di rischio dell’azienda. Il programma prevede quattro moduli sui seguenti temi: normativo-giuridico; gestione e organizzazione della sicurezza; individuazione e valutazione dei rischi; formazione e consultazione dei lavoratori. L’aggiornamento della formazione RSPP per datore di lavoro dovrà avvenire ogni 5 anni con corsi di 6, 10 o 14 ore.

PMI Servizi offre sia il corso online che in sede per la formazione dell’RSPP e per l’aggiornamento RSPP per il datore di lavoro. Ti basterà contattarci per ricevere un preventivo di spesa o maggiori informazioni.

Formazione RSPP

La formazione RSPP rivolta al dipendente che deve svolgere questo ruolo è divisa in tre moduli (A, B, C). Il modulo A è il modulo base e deve perciò essere frequentato da tutti. Ha una durata di 28 ore e tratta argomenti generici sulla prevenzione e protezione. Il modulo B è di specializzazione e ha una durata variabile (tra 12 e 68 ore) a seconda del macrosettore ateco di riferimento.

Il modulo C dura almeno 24 ore e tratta i sistemi di gestione della sicurezza, le tecniche di comunicazione, le relazioni sindacali e le tecniche di formazione ed informazione. Ogni 5 anni è obbligatorio un corso di formazione per l’aggiornamento RSPP. La durata è di 40 ore per gli RSPP dei macrosettori ateco 1, 2, 6, 8 e 9 e di 60 ore per RSPP dei macrosettori ateco 3, 4, 5 e 7. La formazione per l’aggiornamento può anche essere divisa in più moduli annuali.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla formazione RSPP erogata da PMI Servizi contattaci al numero verde o via email.


Cliccando su “Invia” dichiari di accettare le condizioni Termini e condizioni d'uso